süre  5 saat 36 dakika

Recorded Temmuz 2019

8,4

762 kere bakıldı , 16 kere indirildi

yer Leffe, Lombardia (Italia)

Percorso effettuato il 13 Luglio 2019.

Lascio l'auto presso il parcheggio del cimitero di Leffe e pedalo per il centro del paese, poi scendo lungo la provinciale e risalgo a Gandino da dove seguo le indicazione per il monte Farno e la frazione di Barzizza.
Superata la frazione, si continia a seguire la strada per il Monte Farno che sale con pendenza media e qualche strappo con pendenza alta all'interno di un piacevole bosco che ripara dai caldi raggi solari, che per la salita, va più che bene.
Dopo circa 8 km dalla partenza, il bosco finisce e si apre una bellissima visuale su tutta la Val Gandino e un tratto della Val Seriana.A nord-ovest, inconfondibile, la cresta rocciosa dell'Alben.

Si prosegue, sempre su strada asfaltata e con pendenza elevata, tornante dopo tornate, lungo gli scoscesi pascoli del monte Farno con, sotto gli occhi, il piacevole panoramma delle valli e dei paesi sottostanti.
Dopo 10km e 750mt di dislivello dalla partenza, si arriva presso i parcheggi del Monte Farno, ma la salita non è ancora finita.
Arrivati presso il rifugio-ristorante del Monte Farno, la strada asfaltata finisce ed inizia una strada lastricata di cemento che sale sino ad arrivare presso le ultime case.
Da qui, finisce anche il cemento e si prosegue, con pendenza bassa e qualche saliscendi , su uno sterrato sassoso ma facile (sentiero Cai 545).

Il panorama sulla valle e il Pizzo Formico è bellissimo.Peccato che il sole va e viene.
Si prosegue in leggera salita, passo sotto la baita Cornei ed arrivo presso la Piana della Montagnina. Da qui, a destra ò possibile prendere la strada sterrata che sale al Rifugio Parafulmine, ma io proseguo lungo il Cai 545 che taglia la piana e infine arriva presso il punto più altro di questo percorso presso il passo della Montagnina a 1475mt.

Da qui, si intersecano vari sentieri, e io decido di proseguire per il numero 545 che scende presso il Campo di Avene.
Questo è il tratto più impegnativo di tutto questo giro. Si scende in Single Track con diversi ostacoli e qualche tratto esposto, che faranno sicuramente felici gli appassionati di Trial. Io, non essendolo, ho fatto questo tratto sino all'uscita del bosco, per la maggior parte a piedi.

Arrivato a Campo d'Avene, si attraversa la piccola pianura erbosa su sentierino e poi si sbuca su strada sterrata. Da qui, proseguo verso est seguendo le indicazioni per i Monti di Sovere.
Proseguo su facile sterrato bianco con diversi saliscendi lungo un bel bosco di pini e si arriva in breve ai Monti di Sovere.
Volendo, poco prima di questo punto, si potrebbe girare a destra per scendere verso Gandino, ma decido di proseguire il percorso arrivando presso la Malga Lunga, un rifugio con un bellissimo punto panoramico lungo la valle sottostante e il Lago D'Iseo.Il rifugio è aperto ed e possibile mangiare e rifocillarsi.

Io faccio una breve pausa per numerose foto e poi proseguo a pedalare lungo la strada sterrata (Cai 547) in direzione di Monticelli che prosegue con diversi saliscendi.
Arrivato presso un punto panoramico e una Malga, dove parte il sentiero che sale per il monte Sparavera, mi fermo per il pranzo e un pò di meritato riposo con, sotto gli occhi , il bel panorama del Lago D'Iseo e un tratto del Lago D'Endine.

Da qui, il percorso è tutto in discesa. Si deve passare un impegnativo tratto con sassi di media grandezza smossi, ma una volta arrivato a Monticelli, la strada diventa di cemento e si prosegue velocemente, Con un bel panorama sulla val Cavallina e si arriva velocemente presso la località Poiana.
Arrivato alle prime case del paese, il fondo stradale diventa di asfalto e si piò scendere velocemente mettendo a dura prova i freni a disco della MTB.
Arrivato a Cima Peia, si passa uno stretto passaggio pedonale e poi un ultimo tratto di sentiero impegnativo con qualche roccia e un paio di saltini, che scende presso la strada del cimitero di Peia.
Da qui, si potrebbe fare un ultimo tratto di discesa su facili scalini per tagliare alcuni trnanti di strada asfaltata, ma il percorso è stato impegnativo per le mie gambe, pertanto decido di scendere tramite la strada asfaltata che passa per la chiesa del paese e poi scende a Leffe, facendo tornare velocemente presso il parcheggio di partenza.

Ho indicato come Impegnativo questo percorso, soprattutto per il Tratto che va Dal Passo della Montagnina al Campo D'Avene, che ho fatto per la maggior parte a piedi.
Un tratto in discesa impegnativo per sassi di media grandezza smossi lungo la discesa sotto il Monte Sparavera.

Per la salita al passo della Montagnina, ci ho messo 2 ore e 30 minuti
Un altra ora per arrivare alla Malga Lunga.
1h e 30 Minuti per la discesa.