3,6
7,2

96 kere bakıldı , 3 kere indirildi

yer Poggio Montone, Toscana (Italia)

si parcheggia l'auto il località Bivio Terni (incrocio Selvena- C.Azzara- S. Fiora-Saragiolo)e si comincia a salire per il sentiero segnato fino a raggiungere dopo circa un Km e mezzo la Ripa di Selvena da dove si gode un bellissimo panorama fino al mare; si prosegue ancora in salita fino ad un bivio dove si gira a sinistra, al bivio successivo si prosegue dritto e si arriva alla Fonte del Penna (sorgente). Si prosegue sulla sterrata ed al bivio successivo di prende a destra fino a trovare la strada asfaltata in salita che giunge alla cima del Monte Nebbiaio ( è molto brutto a causa della presenza delle antenne offre una bella vista sull'alto Lazio e il lago di Bolsena)si torna brevemente indietro fino al tornante dove si prende il sentiero 3, si passa accanto alla cima del Monte Civitella (che si può raggiungere con una breve deviazione fuori sentiero) poi si comincia un tratto di discesa che ci porta sulla strada sterrata in prossimità della Grotta del sasso colato. A questo punto si prende il sentiero accanto al parcheggio che prosegue fino alla sorgente delle Fossatelle e sbuca su una strada sterrata, qui si può decidere di seguire in salita la strada sterrata (come ho fatto io ) oppure di scendere brevemente e continuare l'escursione su sentiero. Si raggiunge di nuovo Fonte del Penna e da qui si torna al bivio Terni per la strada dell'andata. Attenzione io ho fatto una deviazione fuori sentiero per raggiungere la cima del monte Penna ma ho erroneamente girato a sinistra invece la cima del Monte si trova sulla destra.

Ripa di Selvena

Girare a sinistra

Bivio Fossatelle

proseguire dritto

Girare a destra

Monte Nebbiaio

Girare a destra sentiero 3

Grotta del sasso colato

Prendere il sentiero a destra